Stefano Borzacchiello (Founder)

Stefano Borzacchiello, giornalista freelance, istruttore di Stand Up Paddle (SUP) e facilitatore mindfulness, è il fondatore di SUPMindfulness, il progetto attraverso con cui guida le persone ad apprendere le basi per praticare consapevolmente il SUP e la mindfulness.
Com'è nata l'idea di SUPMindfulness?
"Una mattina d’estate, mentre ero in SUP decisi di fermarmi. Lì per la prima volta sperimentai una meditazione seduto sulla tavola. Fu un’esperienza indimenticabile. All’aperto, circondato dalla natura, sospeso sull’acqua provai una sensazione di calma e chiarezza. Dentro di me si mosse qualcosa. Da quel momento iniziai a pensare a come portare i benefici di quello che avevo sperimentato agli altri. Questo desiderio di condividere quello che mi aveva fatto stare bene mi ha portato a sviluppare il progetto di SUPMindfulness, il primo format in Italia che unisce la meditazione allo sport del SUP”.
Fra vela, moto, SUP e meditazione
Nato a Milano, ma cresciuto con il mare nel cuore, Stefano Borzacchiello ha sempre avuto una passione per le moto, che lo ha portato a diventare tester e giornalista per il magazine Dueruote e a collaborare negli ultimi anni con InSella e InMoto.
Quando il SUP è arrivato nella sua vita, lo ha conquistato.
Dopo oltre 20 anni di vela, ha trovato in questo sport un nuovo modo di stare bene con se stesso. In quelle uscite senza vento, pagaiando in piedi sulla tavola, ha compreso che stare in equilibrio sul SUP porta naturalmente in uno stato di presenza. Quella che aveva iniziato a coltivare anni prima attraverso la mindfulness.
La sua passione per il SUP e la meditazione si sono incontrate e fuse. Nell’estate del 2020, quando viveva sul lago Maggiore, ha cominciato ad ascoltare quotidianamente il respiro seduto sulla tavola, scoprendo un profondo senso di rigenerazione. Condividere questa esperienza con qualche amico è stata la scintilla da cui ha preso vita SUPMindfulness.
Dal lago Maggiore ai Navigli
SUPMindfulness è nato sul Lago Maggiore, fra Lesa e Dormelletto, per poi approdare anche a Milano, sui Navigli.
Far scoprire la città da una nuova prospettiva, portando un’esperienza di meditazione all’aperto nel cuore della Darsena sembrava un’idea folle, ma il tempo gli ha dato ragione e i Navigli sono diventati la meta più riconoscibile.
Tanto che oggi, pur continuando ad essere identificati come locali, bar e movida, si sono trasformati anche in una grande stanza di meditazione all'aperto.
Oltre il lago
Dal 2024 gli appuntamenti si sono moltiplicati, includendo nuove location come Angera, Cannobio, il Lago di Monate e il centro Parco Geraci nella riserva naturale sul Ticino, e nel 2025 si sono aggiunti il Lago dell’Olmo e il Lago d’Orta.
SUPMindfulness per tutti
Negli anni SUPMindfulness è arrivato anche nelle aziende diventando anche un modo di vivere il team building all’aperto.
L’inclusività del progetto consente di viverlo anche da persone con disabilità e così è nata la collaborazione con l’Associazione Cooperativa Cascina Biblioteca e nuove collaborazioni stanno nascendo.
Ne hanno parlato
Negli anni SUPMindfulness ha attirato l’attenzione dei media: TG5, La Gazzetta dello Sport, R101, StartUpItalia, La Repubblica, lo hanno raccontato.
Fra il 2024 e il 2025 oltre 800 persone hanno meditato sull'acqua con Stefano.
Il viaggio continua, un respiro alla volta.
Formazione e certificazioni
-
Master SUP I livello (Flat Water) – Scuola SUP Garda: Diploma Nazionale ASI riconosciuto dal CONI (Istruttore 1° livello Stand Up Paddle)
-
Corso base – Accademia Olistica (Villaggio Globale), diretta dal Dott. Nitamo Montecucco
-
Progetto Gaia (Villaggio Globale) – percorso su consapevolezza globale e salute psicosomatica
-
Corso di Mindfulness psicosomatica – Dott. Nitamo Montecucco
-
Facilitatore di Mindfulness – Mindfulness Educators®
