
Piccoli esercizi da provare subito
Ogni momento della giornata è un buon momento per coltivare la mindfulness.
Non serve chiudere gli occhi, o sedersi sul cuscino di meditazione per forza.
La mindfulness si allena anche tra una cosa e l’altra, nei momenti in cui normalmente scorri lo smartphone o ti perdi nei pensieri.
Ecco alcuni esercizi che puoi provare da subito:

I 3 respiri
Ogni tanto, durante la giornata, fermati.
Fai 3 respiri profondi, portando l’attenzione all’aria che entra e che esce.Senti il tuo corpo mentre respira.
Lo puoi fare ovunque: in ufficio, in coda, mentre prepari il caffè.

Micro-meditazione al risveglio
Appena sveglio, prima di alzarti, fai un respiro profondo. Osserva per qualche istante com’è il tuo corpo, come ti senti.
Anche solo 1 minuto può fare la differenza.

La pausa caffè
Scegli un momento in cui bere qualcosa lentamente. Senti il calore nella tazza, il profumo, il sapore. Bevi con calma, lasciando da parte schermi e distrazioni. È un modo semplice per allenare la presenza.

Osserva un dettaglio
Scegli un oggetto vicino a te, una penna, una tazza. Guardalo come se fosse la prima volta: nota i colori, le forme, la superficie. Rimani lì con lo sguardo e l’attenzione per almeno 30 secondi.

Camminata consapevole
Fai qualche passo prestando attenzione al contatto dei piedi con il suolo. Osserva il ritmo del cammino, i suoni, l’aria sulla pelle. Se ti accorgi che la mente vaga, sorridi e torna alle sensazioni.

Ascolta le tue mani
Chiudi gli occhi e porta l’attenzione alle tue mani. Senti se sono calde, fredde, in tensione o rilassate. Magari stanno toccando qualcosa: com’è quella superficie? Ruvida? Liscia? Questo semplice gesto ti riporta nel corpo, nel qui e ora.