top of page
Lago di Carezza

 Mindfulness: da dove cominciare

Viviamo giornate dense, piene di stimoli e notifiche, spesso con la sensazione di dover sempre rincorrere qualcosa. In mezzo a tutto questo, fermarsi sembra un lusso.
Eppure, proprio quel fermarsi può diventare un primo atto di cura verso noi stessi.  Un modo per tornare a sentirsi. Per prendersi cura di sé.

La mindfulness è una pratica che ci insegna a portare attenzione a ciò che accade, istante dopo istante, momento per momento, a ciò che viviamo — dentro e fuori di noi — con curiosità, gentilezza e senza giudizio.

Non serve “svuotare la mente” o diventare qualcun altro. Non serve cambiare nulla. Basta iniziare. Un respiro alla volta. È così che comincia ogni percorso. Anche il tuo.

Riflesso di montagna

Cos’è davvero la mindfulness

La parola mindfulness si sente spesso, ma cosa significa davvero?
E come accorgersi che la capacità di essere presenti a ciò che accade, dentro e fuori di noi, momento per momento è già parte di noi.

Coppia che cucina

I benefici per mente e corpo

Spesso iniziamo a praticare mindfulness perché sentiamo il bisogno di rallentare. Ma quello che scopriamo è che la consapevolezza cambia il nostro modo di vivere

Le donne si esercitano in yoga

Come iniziare: postura, respiro 

Praticare la mindfulness non richiede strumenti particolari, né tanto meno “saper meditare”. Serve solo uno prendersi il tempo per iniziare.

bottom of page